Vai al contenuto principale

Escursione al Lago di Tovel e Santurario di San Romedio

Tra le Dolomiti di Brenta
Escursione al lago di Tovel

Il lago naturale più grande del Trentino

Il lago di Tovel è il lago naturale più grande del Trentino nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Le sue acque limpidissime assumono incredibili tonalità di blu e di verde, si trova a quota m 1178 in Val di Non. Fino a pochi anni fa era soggetto ad un fenomeno di arrossamento naturale unico al mondo per intensità di colore ed estensione che ha dato vita alla Leggenda della Principessa Tresenga che, si racconta, qui morì per amore del suo popolo.

Come arrivare

Il lago, incastonato in un bellissimo bosco, è contornato dalle vette delle Dolomiti di Brenta. Un panorama suggestivo, totalmente immerso nella natura dove l’atmosfera diventa magica. Questo avviene anche perché in alta stagione la strada di accesso al lago rimane chiusa al traffico. In luglio e agosto generalmente è aperta fino al parcheggio adiacente al ristorante “Capriolo” dove è possibile prendere un bus navetta. Verificare gli orari e parcheggi sul sito ufficiale del Parco Naturale Adamello Brenta.

San Romedio, uno dei santuari più affascinanti d’Europa

A poco più di 15 chilometri dal Lago di Tovel si può visitare il Santuario di San Romedio, sicuramente uno tra i più caratteristici non solo del Trentino ma di tutta Europa. La sua incredibile posizione al centro di una profonda e selvaggia forra, in cima ad un picco roccioso, emana un’aura di solennità e mistero. Si tratta di un ardito complesso architettonico formato da cinque chiesette sovrapposte in altezza, edificate in epoche diverse e collegate tra loro da una ripida scalinata. A partire dal XV secolo si susseguono i pellegrinaggi di fedeli che portano ex voto, alcuni di grande pregio e valore, a testimonianza dell’affermarsi del culto del Santo.

Itinerario

Il Santuario è facilmente raggiungibile in macchina o in bus navetta partendo da Sanzeno (45 minuti circa da Molveno). Per i più avventurosi invece attraverso una passeggiata di circa 45 minuti su un suggestivo sentiero scavato nella roccia che parte dalla strada di fronte al Museo Retico di Sanzeno.

Lasciati ispirare

Contattaci

Richiesta informazioni e prenotazioni

Compila il form per ottenere maggiori informazioni sugli itinerari e per verificare la disponibilità di offerte speciali nel periodo che preferisci.

LOADING BOOKING...