Un gioiello trentino: Rango è un piccolo paese che preserva antiche tradizioni e architetture
Durante il periodo natalizio Rango assume un'atmosfera ancora più magica grazie ai tradizionali Mercatini di Natale negli antichi volti delle case degli abitanti. Anche in estate è sicuramente uno dei posti da inserire nella propria bucket list!
Rango è un delizioso borgo che sorge sull’altura del Bleggio Superiore. Domina dall’alto tutto il territorio circostante ed è situato alle spalle del Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta. È un luogo molto visitato sia in inverno per le atmosfere natalizie che si respirano e la vicinanza con la neve, ma sa farsi valere anche in estate grazie alla presenza del vicino lago di Garda. Il borgo appare come un piccolo scrigno di tranquillità e pace, scolpito nella roccia, che si apre all’improvviso dopo aver risalito i tornanti panoramici che dalla valle conducono in altura.
Il villaggio vanta una lunga storia che si legge nelle mura delle antiche dimore, nei portici, negli androni e nelle corti, che appaiono comunque perfettamente conservate, come fermate in un tempo che appare ormai lontano. È un paradiso di piccole case rurali che parla di un passato che ha visto il passaggio di pellegrini, pastori, mercanti e viaggiatori solitari che sostavano per riposare e rifocillarsi. Questo ruolo di zona di passaggio di pellegrini e pastori è testimoniato dalla conformazione e dalle architetture, infatti i palazzi sono posti uno accanto all’altro e collegati da cunicoli, attraverso i quali i viandanti potevano passare senza uscire all’aria aperta, evitando così il freddo, e la pioggia o la neve.
Info tecniche:
Rango dista da Molveno ca. 30 km
Ti potrebbe interessare:
Richiesta informazioni e prenotazioni
Hotel Lido Molveno
Via Lungolago, 10 - 38018
Molveno (TN)
Italia
Tel. +39 0461 586932
Fax +39 0461 586143
info@lidomolveno.it