Una giornata per grandi e bambini tra cascate e castelli!
Una posizione suggestiva che domina la Valle delle Giudicarie, il Castello di Stenico imponente osserva tutto da oltre 2000 anni.
Il Castello di Stenico è stato un luogo di potere, si trova nel borgo di Stenico su di uno sperone roccioso che domina le vie di comunicazione verso le Giudicarie. Risale a oltre 2000 anni fa e nacque come rifugio degli Stoni, fiera popolazione alpina, da cui prende il nome il paese, sterminata dai romani. Nel 1829 il Demanio austriaco vi insediò gli uffici dell´Imperiale Regio Giudizio della Valle.
Al Castello si accede attraverso una ripida rampa che collega la piazza al borgo di Stenico. Di notevole interesse gli affreschi delle sale maggiori. Conserva, inoltre, una pregiata sezione archeologica dedicata alla storia locale e un’esposizione di mobili, dipinti, armi e antichi utensili.
Imponente e frizzantina, la Cascata del Rio Bianco incanta!
Poco distante dal castello, vi consigliamo una bella passeggiata nei boschi: partendo dal castello svoltando a sinistra ci si immette sulla S.P. 34 e si giunge presso il capitello di San Giuseppe (distante circa 1 km dal castello) presso il quale è possibile ammirare la valle dei Molini, così chiamata perché anticamente vi si trovavano mulini, segherie e fucine.
Poco più avanti, nei pressi della “Casa del Parco” parte la passeggiata che s'inerpica nel bosco, raggiungendo la cascata cosiddetta di "Malea". Attraversata la selvaggia Val di Laòn, oltrepassando un ponticello, si raggiungono le sorgenti della cascata del Rio Bianco. Il percorso di visita, se volete, si addentra nella forra scavata dal torrente, un ambiente di grande suggestione.
Come arrivare:
Molveno – Stenico: 18 km - da Molveno si percorre la S.S. 421 e dopo l'abitato di Dorsino si svolta a destra sulla S.P. 33 fino a raggiungere Stenico dopo circa 5 km
Ti potrebbe interessare:
Richiesta informazioni e prenotazioni
Hotel Lido Molveno
Via Lungolago, 10 - 38018
Molveno (TN)
Italia
Tel. +39 0461 586932
Fax +39 0461 586143
info@lidomolveno.it