Vai al contenuto principale

Lago di Tenno e Borgo degli Artisti

Uno dei Borghi più belli d’Italia

Il Canale di Tenno e il suo lago

Il lago di Tenno è un vero e proprio gioiello naturale del Trentino, che per le sue incredibili sfumature di colore azzurro-turchese viene chiamato da alcuni “lago Azzurro”. Incastonato in un paesaggio alpino intatto e distante solo pochi chilometri dal lago di Garda, è situato a 570 metri di altezza s.l.m. alle pendici del Monte Misone. Attorno al lago non vi sono costruzioni e il paesaggio è caratterizzato da un fitto bosco: questo, assieme alle pietre bianche del fondo, conferisce al lago il suo colore verde-azzurro di aspetto quasi tropicale.

Il Villaggio degli Artisti

Il vicino Borgo medievale di Canale di Tenno (conosciuto anche come Villaggio degli Artisti) costituisce indubbiamente una tappa obbligata per chi desidera immergersi nella magia di un luogo d’altri tempi, in cui si respirano storia, arte e cultura. È stato recentemente inserito nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia. L’inverno è caratterizzato dai tradizionali Mercatini di Natale che attirano moltissimi turisti proprio per la loro originalità, ma anche nel resto dell’anno è un luogo davvero suggestivo da non perdere.

Come arrivare

Percorrendo la strada che costeggia il lago si arriva a Ponte Arche, qui si prosegue per Fiavè attraversando le zone agricole del Bleggio e del Lomaso, si giunge quindi al passo del Ballino e dopo poco si arriva a Tenno.

Distanza: 37 km da Molveno.

Lasciati ispirare

Contattaci

Richiesta informazioni e prenotazioni

Compila il form per ottenere maggiori informazioni sugli itinerari e per verificare la disponibilità di offerte speciali nel periodo che preferisci.

LOADING BOOKING...